CONTO INTERESSE - Nuovo Progetto 2

FINANCIAL
Vai ai contenuti
 



FONDO BLOCKCHAIN


 
Si tratta del fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things istituito dalla legge di bilancio 2019.


 
1. Soggetti beneficiari                                                                                                                                                                               I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese nonché i centri di ricerca con personalità giuridica. Le grandi imprese sono ammissibili soltanto nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione con le piccole e medie imprese (PMI) beneficiarie. I soggetti ammissibili possono presentare anche progetti in forma congiunta, fino ad un numero massimo di cinque partecipanti per ciascun progetto.
2. Oggetto del contributo Sono finanziati progetti che prevedono la realizzazione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processo nei seguenti settori strategici prioritari: industria e manifatturiero, sistema educativo, agroalimentare, salute, ambiente e infrastrutture, cultura e turismo, logistica e mobilità, sicurezza e tecnologie dell’informazione, aerospazio.


 
3. Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva è di € 45.000.000,00.


 
4. Caratteristiche dell’agevolazione
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere spese e costi non inferiori ai 500 mila e non superiori ai 2 milioni di euro. Le agevolazioni possono essere concesse in forma di finanziamento agevolato, contributo in conto impianti, in conto capitale o in conto interessi, contributo diretto alla spesa e partecipazione al capitale di rischio. La misura varia in base alla tipologia di progetto e dalle dimensioni dell’impresa. Nel dettaglio:  
  • Ricerca industriale: 70% delle spese ammissibili per le micro/piccole imprese, il 60% per le imprese di media dimensione e il 50% per le imprese di grande dimensione e gli Organismi di ricerca;
  • Sviluppo sperimentale: 45% per le micro/piccole imprese, 35% per le imprese di media dimensione, 25% per le imprese di grande dimensione e gli Organismi di ricerca;
  • Innovazione di processo e organizzazione: 50% dei costi ammissibili per le PMI e 15% per le imprese di grande dimensione.
Limitatamente ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale c’è una maggiorazione del 15% per ciascun partecipante in presenza di progetti che prevedono:
  • Una collaborazione effettiva tra imprese di cui almeno una PMI e purché ciascuno dei soggetti non sostenga da solo più del 70% dei costi;
  • Una collaborazione effettiva tra un’impresa e uno o più Organismi di ricerca, nell’ambito della quale tali organismi sostengono almeno il 10% dei costi ammissibili.


 
5. Come partecipare
La domanda deve essere presentata in forma esclusivamente telematica a partire dal 21 Settembre 2022.



Eurodomani è una divisione di Fabbrica di Lampadine S.r.l
Via Pescantina 8, 20162, Milano – P.IVA 09240270018
+39 0236799172
+39 3517676403


 
 



FONDO CONFIDIAMO NELLA RIPRESA - ENERGIA: MISURA PER SOSTENERE LA LIQUIDITA’ DELLE PMI LOMBARDE PENALIZZATE DALLA CRISI ENERGETICA CONSEGUENTE AL CONFLITTO IN CORSO TRA RUSSIA E UCRAINA
                                                                                                                                                           
    
L’intervento è finalizzato, in attuazione della D.G.R. 17 ottobre 2022, n. XI/7156, a sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina.

 
1. Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni (garanzia e contributo), le imprese in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
  • essere micro, piccole e medie imprese (PMI)
  • essere micro, piccole e medie imprese (PMI) secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651 del 17/06/2014; -
  • essere iscritte al Registro delle Imprese e avere almeno una sede legale o operativa attiva in Lombardia (come risultante da visura camerale) alla data di presentazione della domanda di finanziamento ai Confidi in qualità di Soggetti finanziatori; - essere attive alla data di presentazione della domanda di finanziamento ai Confidi in qualità di Soggetti finanziatori (come risultante da visura camerale).
  • non svolgere un’attività economica classificata in uno dei codici ATECO 2007 A, B e K (e tutti i sottodigit.) primari o secondari (come risultante da visura camerale). Per i codici Ateco del settore sportivo e culturale possono essere beneficiarie anche le associazioni che hanno sede in Lombardia, le quali per accedere devono essere iscritte al Repertorio Economico Amministrativo (REA) in Camera di Commercio e avere la partita IVA attiva come risultante all’Anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate;
  • non essere soggette a sanzioni adottate dall’Unione Europea;
  • non essere soggette a procedure concorsuali secondo il diritto nazionale.

 
2. Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva del presente Bando è pari a € 38.817.000,00.

 
3. Caratteristiche generali dell’agevolazione
L’agevolazione di cui al presente Bando si compone di:
  1. un finanziamento a medio termine a valere sulle risorse dei Confidi in qualità di soggetti finanziatori;
  2. una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento;
  3. un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento la cui erogazione è subordinata alla restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento concesso ed erogato dal Confidi a copertura dell’ultimo 10% della quota capitale residua.
La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai Soggetti beneficiari è rilasciata a titolo gratuito e copre fino al 100% (nel Regime Quadro Temporaneo che scende all’80% in caso di applicazione del regime de minimis decorsa la validità del quadro temporaneo) dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro e su finanziamenti del valore totale massimo di 100.000 euro. In ogni caso la garanzia rilasciata per una singola Operazione finanziaria non può superare l’importo di euro 20.000,00 (ventimila/00), indipendentemente dal valore del finanziamento concesso dal Confidi che, comunque, non può essere superiore a 100.000 euro. L’efficacia della Garanzia decorre dalla data di erogazione del Finanziamento e ha validità fino a 12 mesi dopo la scadenza del Finanziamento
Il finanziamento richiedibile avrà le seguenti caratteristiche:
  1. durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento, incluso il preammortamento tecnico);
  2. importo minimo 5.000,00 euro e massimo 20.000,00 euro per la garanzia al 100%; i soggetti beneficiari potranno comunque richiedere e ottenere dai Confidi finanziamenti superiori a 20.000 euro e nel limite di 100.000 euro fermo restando 6 che la garanzia regionale al 100% copre solo fino a 20.000 euro di quota capitale;
  3. con riferimento alle garanzie richiedibili dai Consorzi di Garanzia collettiva Fidi, in affiancamento alla garanzia rilasciata da Regione Lombardia, e nei limiti della disciplina in materia di aiuti di stato, potranno essere richieste garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia di cui alla Legge 662/96 (FCG).
Il contributo a fondo perduto è determinato in misura pari al 10% del valore del finanziamento garantito (massimo quindi 2.000 euro). L’erogazione del contributo è subordinata alla restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento concesso ed erogato dai Confidi in qualità di Soggetti finanziatori a copertura dell’ultimo 10% della quota capitale residua. Il contributo a fondo perduto concesso da Regione Lombardia verrà scontato direttamente dai Confidi nelle ultime rate del piano di ammortamento in relazione alla quota capitale ad avvenuta restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento garantito.

 
Fasi e tempi del procedimento

 
4. Termini di presentazione delle domande
Le imprese richiedenti l’agevolazione devono rivolgersi direttamente ai Confidi richiedendo il finanziamento e presentando il Modulo di adesione al Bando. Il Modulo può essere sottoscritto con firma digitale o elettronica o autografa (in quest’ultimo caso allegando copia del documento di identità vigente del sottoscrittore come consentito dal DPR n. 445/2000) dal legale rappresentante del Soggetto beneficiario.
Le domande dovranno essere presentate direttamente dai Confidi dalle ore 11:00 del 3 novembre 2022 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

 
5. Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema informatico “Bandi Online” di Regione Lombardia (www.bandi.regione.lombardia.it). L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda da parte dei Confidi potrà essere effettuato:
  1. Tramite identità digitale SPID;
  2. Tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.
Ciascun Soggetto Beneficiario, identificato dal codice fiscale, potrà beneficiare di una sola agevolazione sul Fondo Confidiamo nella Ripresa.




Eurodomani è una divisione di Fabbrica di Lampadine S.r.l
Via Pescantina 8, 20162, Milano – P.IVA 09240270018
+39 0236799172
+39 3517676403



ACCORDI INNOVAZIONE: RIFINANZIAMENTO E NUOVO SPORTELLO PER LE IMPRESE

1. Oggetto del contributo
Nuova tranche di risorse per gli Accordi per l’Innovazione: a seguito di un primo stanziamento di risorse nel mese di maggio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto nuovi fondi e la riapertura dello sportello nel mese di dicembre.

2.Dotazione finanziaria
Ulteriori 500 milioni di euro

3. Soggetti beneficiari
La misura finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi, o al miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell’ambito delle seguenti aree di intervento:
  • Tecnologie di fabbricazione
  • Tecnologie digitali fondamentali
  • Tecnologie abilitanti emergenti
  • Materiali avanzati
  • Intelligenza artificiale e robotica
  • Industrie circolari
  • Industrie pulite e a bassa emissione di carbonio
  • Impianti industriali nella transizione energetica
  • Competitività industriale nel settore dei trasporti
  • Mobilità e trasporti puliti, sicuri e accessibili
  • Mobilità intelligente
  • Sistemi circolari

4. Caratteristiche dell’agevolazione
Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo diretto e finanziamento agevolato nel rispetto dei seguenti limiti e criteri:
  • Contributo al 50% per la ricerca industriale e al 25% per lo sviluppo sperimentale
  • Finanziamento massimo 20% dei costi ammissibili di progetto
Nel caso il progetto sia presentato in forma congiunta, il Ministero riconosce a ciascuno dei soggetti una maggiorazione del contributo fino a dieci punti percentuali per le PMI e cinque punti percentuale per le grandi imprese.




Eurodomani è una divisione di Fabbrica di Lampadine S.r.l
Via Pescantina 8, 20162, Milano – P.IVA 09240270018
+39 0236799172
+39 3517676403






GREEN NEW-DEAL

L’intervento promosso dal Ministero dello sviluppo economico prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare.

1. Soggetti beneficiari
L’intervento, realizzato nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile (FCS), si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, con la possibilità di presentare progetti singolarmente o in forma congiunta.

2. Oggetto
Il provvedimento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green new deal italiano, con particolare riguardo riservato a obiettivi di decarbonizzazione, riduzione e sostituzione dell’utilizzo della plastica, rigenerazione urbana, turismo sostenibile e adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio dovuti al cambiamento climatico.
Le attività di ricerca e sviluppo devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi già esistenti.
Gli investimenti per l’industrializzazione, ammessi esclusivamente per le PMI, devono avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità ed essere volti a diversificare la produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi, trasformando radicalmente il processo produttivo esistente.
I progetti ammissibili devono essere realizzati in unità (una o più) ubicate sul territorio nazionale, prevedere spese e costi non inferiori ai 3 milioni e non superiori ai 40 milioni di euro, avere una durata non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 36 mesi e essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.

3. Dotazione finanziaria
Sono disponibili 600 milioni di euro per la concessione di finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di ricerca, di cui 300 milioni destinati alla procedura a sportello e pari importo per procedura negoziale. Per la concessione dei contributi sono destinati 150 milioni di euro, di cui 75 milioni per procedura a sportello e 75 milioni per procedura negoziale.

4. Caratteristiche dell’agevolazione
Sono finanziati il 60% dei costi del progetto accompagnati da un ulteriore 20% in presenza di idonea attestazione creditizia. Contributi a fondo perduto per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili pari al 15% come contributo alla spesa (a sostegno di attività di ricerca e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione di prestazioni di consulenza) e pari al 10% come contributo in conto impianti (acquisizione delle immobilizzazioni).

5. Come partecipare
Le imprese accedono alle agevolazioni secondo due distinte procedure: a sportello, per i programmi di importo non inferiore ai 3 milioni e non superiori ai 10 milioni di euro (massimo tre imprese partecipanti); negoziale, per importo non inferiore ai 10 milioni e non superiore a 40 milioni di euro.

Domande presentabili a partire dal 17 Novembre 2022




Eurodomani è una divisione di Fabbrica di Lampadine S.r.l
Via Pescantina 8, 20162, Milano – P.IVA 09240270018
+39 0236799172
+39 3517676403

Created with WebSite X5
Torna ai contenuti